Nella terza tappa va in scena il remake dell’arrivo di ieri con il francese che si impone sulla Maglia Verde Antonio Morgado. Van Mechelen ripreso a 100 metri dall’arrivo

Fivizzano, 3 settembre 2022 –  La grande giornata di ciclismo del Comune di Fivizzano, iniziata in mattinata con il primo Giro della Lunigiana Donne, è stata completata da una splendida 3^ tappa del 46° Giro della Lunigiana che è stata vinta da Paul Magnier davanti alla Maglia Verde Antonio Morgado che ha aumentato la sua leadership in classifica generale dove ora al secondo posto si trova proprio il vincitore odierno. 

Tanti gli attacchi in una frazione altamente spettacolare che si è accesa fin da lontano e che nell’ultimo giro ha visto l’attacco di Edoardo Burani al quale ha risposto Vlad Van Mechelen che sullo strappo di Moncigoli si è liberato del compagno d’avventura. 

Sembrava fatta per il corridore belga che però si doveva arrendere al ritorno di ciò che rimaneva del gruppo con Magnier e Morgado che lo superavano a 100 metri dall’arrivo. 

In classifica generale Tomas Sivok rimane al terzo posto mentre la Maglia Bianca di Simone Gualdi, caduto a 800 metri dall’arrivo, scende al 4° posto. 

Domani ultima tappa da Ceparana di Bolano a Casano di Luni. 

ORDINE D’ARRIVO

1 Paul Magnier (Francia) 2h31’16”
2 Antonio Morgado (Portogallo) st
3 Vlad Van Mechelen (Belgio) 3″

CLASSIFICA GENERALE

1 Antonio Morgado (Portogallo) 
2 Paul Magnier (Francia) 8″
3 Tomas Sivok (Slovacchia) 17″

RISULTATI COMPLETI

DICHIARAZIONI

Pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, il vincitore di tappa Paul Magnier ha dichiarato: “Due vittorie di fila sono sicuramente un grande risultato. La squadra ha lavorato alla grande, eravamo in tanti nel gruppetto di testa. E’ stato difficile andare a riprendere Van Mechelen, ho dato tutto ed è andata bene. Siamo concentrati e vogliamo fare bene per la tappa di domani.”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 46° GIRO DELLA LUNIGIANA
Le maglie di leader del 46° Giro della Lunigiana sono disegnate da PISSEI.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Antonio Morgado (Portogallo)
  • Maglia Blu, leader della classifica a punti, sponsorizzata Regione Liguria – Paul Magnier (Francia)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia – Antonio Morgado (Portogallo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/2005, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni – Simone Gualdi (Lombardia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Assessorato allo Sport della Regione Liguria / Memorial Massimo Vanello – Andrea Raccagni Noviero (Liguria)
  • Maglia Azzurra, leader della Classifica degli Italiani, sponsorizzata Conad – Simone Gualdi (Lombardia)