Il polacco regola allo sprint Morgado e Gualdi. Grande battaglia fin dall’inizio e distacchi importanti

(Foto: Ciclismoblog / Roberto Fruzzetti)

La Spezia, 1 settembre 2022 – Michal Zelazowski riporta la Polonia sul gradino più alto del podio del Giro della Lunigiana 15 anni dopo l’ultimo successo firmato da Michal Kwiatkowski in quel di Sarzana nel 2007.

Il corridore polacco, che corre in Italia nella Energy Team, faceva parte di un gruppetto di 27 uomini partiti sulle prime rampe del Passo del Bracco. Sotto la spinta della Nazionale Francese, presente con ben 5 unità, la fuga ha preso corpo arrivando ai piedi della salita finale di Biassa con un vantaggio di 2′ sul gruppo principale.

In salita si avvantaggiavano Antonio Morgado (Portogallo), Tomas Sivok (Slovacchia), Simone Gualdi (Lombardia) e Paul Magnier (Francia), i quali venivano raggiunti in discesa da Michal Zelazowski che si dimostrava il più veloce in una volata condizionata dalla caduta di Magnier.

A premiare Zelazowski, prima Maglia Verde del Giro della Lunigiana, il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini.

ORDINE D’ARRIVO

1 Michal Zelazowski (Polonia) 91.2 km in 2h18’02”
2 Antonio Morgado (Portogallo) st
3 Simone Gualdi (Lombardia) st

CLASSIFICA GENERALE

1 Michal Zelazowski (Polonia) 91.2 km in 2h18’02”
2 Antonio Morgado (Portogallo) st
3 Simone Gualdi (Lombardia) st

RISULTATI COMPLETI

DICHIARAZIONI

Il vincitore di tappa e prima Maglia Verde Michal Zelazowski ha dichiarato: “Ho visto che la Francia era presente in massa nell’attacco e ho pensato subito che l’azione sarebbe stata quella buona. E’ bello riportare in alto la Polonia, il nostro movimento ha passato degli anni difficili ma siamo fiduciosi che il futuro possa essere buono.”

La Maglia Bianca Simone Gualdi ha dichiarato: “Quando il gruppo si è spezzato sulla prima salita sono rimasto davanti, ero l’unico corridore lombardo e quindi ho cercato di essere il più passivo possibile. Domani cercherò di risparmiarmi nella frazione del mattino perchè nella tappa del pomeriggio saranno chiamati in causa gli scalatori.”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 46° GIRO DELLA LUNIGIANA
Le maglie di leader del 46° Giro della Lunigiana sono disegnate da PISSEI.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Michal Zelazowski (Polonia)
  • Maglia Blu, leader della classifica a punti, sponsorizzata Regione Liguria – Michal Zelazowski (Polonia)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia – Samuel Novak (Slovacchia)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/2005, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni – Simone Gualdi (Lombardia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Assessorato allo Sport della Regione Liguria / Memorial Massimo Vanello – Andrea Raccagni Noviero (Liguria)
  • Maglia Azzurra, leader della Classifica degli Italiani, sponsorizzata Conad – Simone Gualdi (Lombardia)