l corridore veneto anticipa i big e si impone sull’arrivo in salita. Seixas guadagna terreno su Finn alla vigilia della frazione finale. Nella semitappa del mattino volata vincente del belga Taillieu. FOTO CREDITS DUZ IMAGE / MICHELE BERTOLONI

Primo successo italiano al Giro della Lunigiana con Cristian Remelli, che si è imposto sul traguardo di Bolano grazie ad un’azione nata a pochi km all’imbocco dell’ascesa finale. Remelli, che ad inizio salita era in compagnia di Garbi, si involava nel finale resistendo al ritorno dei big della generale, regolati a 8″ dalla Maglia Verde Seixas, che ha aumentato il suo vantaggio in classifica su Lorenzo Finn.. Nella semitappa del mattino è stato il belga Aldo Taillieu a fare la voce grossa, dominando lo sprint di gruppo davanti all’umbro Cornacchini e al francese Sparfel. 

CLASSIFICA GENERALE
1 – Paul Seixas (Francia)
2 – Lorenzo Mark Finn (Liguria) a 10″
3 – Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) a 1’13”

ORDINE D’ARRIVO TAPPA 3B
1 – Cristian Remelli (Veneto)
2 – Paul Seixas (Francia) a 8″
3 – Pavel Sumpik (Repubblica Ceca) s.t.

ORDINE D’ARRIVO TAPPA 3A
1 – Aldo Taillieu- 37.1 km in 43’11”, media di 51.548 km/h
2 – Francesco Cornacchini (Umbria) s.t.
3 – Aubin Sparfel (Francia) s.t.

LE MAGLIE DEL 48° GIRO DELLA LUNIGIANA

Le Maglie di leader del Giro della Lunigiana sono disegnate e realizzate da Alka

  • Maglia Verde, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Spigas – Terre di Luni – Paul Seixas (Francia)
  • Maglia Blu, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Regione Liguria – Paul Seixas (Francia)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Conad –  Paul Seixas (Francia)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da G.I.A.D.A. Progetti Arredi Personalizzati – Janek Jackowiak (Polonia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Intermedi, Memorial Massimo Vanello – Stefano Viezzi (Friuli Venezia Giulia)
  • Maglia Celeste, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da Regione Toscana – Lorenzo Mark Finn (Liguria)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore della tappa 3A Aldo Taillieu ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ stata una volata molto caotica, ma sono stato calmo, non ho anticipato i tempi e sono partito al tempo giusto. Vincere in questa corsa è qualcosa di eccellente. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra che hanno lavorato per me tutto il giorno, questa vittoria è merito loro”.

ll vincitore della tappa 3B Cristian Remelli ha detto: “E’ una gioia grandissima. Ho dato tutto e sono contentissimo. Siamo andati a tutta fin dall’inizio, e ho sfruttato un momento di calma per anticipare i big e prendere la salita con qualche secondo di vantaggio. Da lì è stata una cronoscalata. Mercoledì non stavo benissimo e sono uscito di classifica, questo successo però mi dà molta fiducia e spero di riuscire a giocarmi le mie carte anche domani”.

La Maglia Verde Paul Seixas ha detto: “Sono molto felice di aver tenuto la Maglia Verde e di aver guadagnato qualche secondo sui miei rivali, in particolar modo Finn. Ci ha provato da lontano e gli sono rimasto incollato alla ruota. Mi aspettavo ripartisse sulla salita finale ma è stato più guardingo. Mi sentivo bene e ho allungato, anche se non è stato sufficiente per vincere la tappa. La squadra ha fatto un lavoro eccellente e desidero ringraziarli. Domani sarà molto dura ma ho fiducia”.